ROMA – Drammatico incidente nel cuore della Capitale. Una parte della Torre dei Conti, storico edificio attualmente in ristrutturazione a largo Corrado Ricci, nei pressi dei Fori Imperiali, è crollata nella mattinata di oggi.
Dopo il primo cedimento, una seconda ondata di calcinacci si è staccata dal tetto dell’edificio, generando una nuova e densa nube di polvere che ha investito l’area circostante.
Un operaio di 64 anni è stato estratto vivo dalle macerie e trasportato in codice rosso in ospedale per un trauma cranico. Un altro lavoratore risulta ancora intrappolato sotto i detriti: secondo fonti sanitarie, è cosciente, ma le sue condizioni destano preoccupazione dopo il secondo crollo. Le operazioni di soccorso sono state momentaneamente sospese per motivi di sicurezza.
Squadra dei Vigili del Fuoco investita dal secondo crollo
Il secondo cedimento ha coinvolto anche la squadra dei Vigili del Fuoco che stava operando per liberare l’operaio rimasto bloccato. Fortunatamente, nessun pompiere è rimasto ferito.
Altri due operai, che hanno riportato lievi traumi, hanno rifiutato il trasporto in ospedale.
Le squadre di soccorso – tre operative, supportate da due autoscale e nuclei specializzati – hanno messo in sicurezza la zona, chiudendo il traffico pedonale e veicolare nel tratto interessato. Alcuni lavoratori rimasti intrappolati sulle impalcature sono stati recuperati con l’autoscala.
Indagini sulle cause del crollo
Le cause del cedimento sono ancora in corso di accertamento. I carabinieri del Comando di piazza Venezia e della compagnia Roma Centro hanno transennato l’area, affiancati dal Nucleo ispettorato del Lavoro e dai tecnici della Asl.
La Procura di Roma ha aperto un’inchiesta per lesioni colpose, affidata al procuratore aggiunto Antonino Di Maio e al pm Mario Dovinola.
Gli inquirenti disporranno una consulenza tecnica per ricostruire la dinamica del crollo e verificare se vi sia stato un cedimento interno della struttura.
Secondo una prima ricognizione, questa mattina undici operai erano al lavoro nel cantiere della torre.
Reazioni istituzionali
Sul posto è giunto il ministro della Cultura Alessandro Giuli, per un sopralluogo e per seguire da vicino le operazioni di soccorso.
“Seguiamo con apprensione gli sviluppi del crollo della Torre dei Conti ai Fori Imperiali – ha scritto su Facebook il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca –. A nome mio e della Regione esprimo la più sentita vicinanza all’operaio ferito e agli altri lavoratori coinvolti. Ringrazio i Vigili del Fuoco e gli operatori sanitari per il loro lavoro in queste ore difficili”.
Simbolo di Roma in restauro
La Torre dei Conti, risalente al XIII secolo e situata tra via Cavour e i Fori Imperiali, è uno dei monumenti medievali più iconici del centro storico di Roma.
L’edificio, oggetto di interventi di consolidamento e restauro, si trova in una zona di grande complessità archeologica e strutturale, a pochi passi dal Colosseo.
