Impresa storica per Jasmine Paolini: la tennista toscana ha conquistato il titolo femminile agli Internazionali BNL d’Italia 2025, battendo in finale la statunitense Coco Gauff in due set (6-4, 6-2). Si tratta di una vittoria epocale per il tennis italiano: l’ultima volta che un’azzurra aveva alzato il trofeo al Foro Italico risaliva al 1985, quando vinse Raffaella Reggi.
Un trionfo davanti al Presidente Mattarella
A rendere ancora più speciale il successo di Paolini è stata la presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in tribuna centrale. Il Capo dello Stato ha assistito alla finale insieme a figure di spicco del mondo sportivo italiano, tra cui Angelo Binaghi (presidente FITP), Marco Mezzaroma (presidente di Sport e Salute), Giovanni Malagò (presidente CONI) e il ministro Andrea Abodi.
Le emozioni di Paolini: “È un sogno che si avvera”
Intervistata da Sky Sport al termine della finale, una commossa Jasmine Paolini ha dichiarato:
“Sono felicissima, è una gioia enorme. Me la godo al massimo. È stata la giornata in cui mi sono sentita meglio in campo. Ringrazio il Presidente Mattarella, è stato un onore averlo qui al Foro Italico. È incredibile avere questo trofeo tra le mani.”
La tennista ha voluto anche ringraziare il proprio team e la famiglia:
“Grazie a loro abbiamo questa coppa tra le mani. Ora manca solo il doppio, non me lo sono scordata!”
Il sogno continua: finale anche nel doppio con Sara Errani
Il weekend di gloria per Paolini non è ancora finito: domenica la tennista italiana scenderà in campo anche per la finale del doppio femminile, in coppia con Sara Errani, un’altra protagonista storica del tennis azzurro.
Il sostegno degli altri campioni: Sinner applaude Paolini
Anche Jannik Sinner, impegnato negli Internazionali d’Italia nella sezione maschile, ha celebrato il momento:
“Finale! Grazie di cuore per ieri, ci vediamo domani”, ha scritto sui social il numero uno italiano, che si prepara ad affrontare Carlos Alcaraz dopo la vittoria in semifinale contro Tommy Paul.
