Addio a Rino Tommasi, leggenda del giornalismo sportivo italiano

Verona piange la scomparsa di Rino Tommasi, icona del giornalismo sportivo, spentosi nella sua città natale all’età di 90 anni. A dare la notizia sono stati la Federpugilato e Supertennis, il sito della Federazione Italiana Tennis (FIT).

Tommasi è stato una figura di spicco nel mondo del tennis e della boxe, diventando, insieme a Gianni Clerici, una delle coppie di telecronisti più amate e riconosciute a livello internazionale a partire dagli anni ’80. Il suo contributo al giornalismo sportivo è stato riconosciuto anche dall’ATP, che lo ha premiato come giornalista dell’anno sia nel 1982 che nel 1991. Oltre al tennis, Tommasi nutriva una profonda passione per il pugilato, sport di cui fu anche organizzatore di eventi.

Il Ricordo della Federpugilato:

La Federpugilato ha espresso il suo cordoglio con un messaggio toccante: “Pochi sono stati in grado di parlare, raccontare e narrare la nobile arte [della boxe] come hai fatto tu, Rino. Siamo certi che continuerai a farlo nei cuori di tutti noi, amanti della grande Boxe. Fai buon viaggio, Maestro”. Il presidente della FPI, Flavio D’Ambrosi, a nome di tutto il movimento pugilistico italiano, ha espresso profondo cordoglio per la scomparsa di Tommasi.

Il Cordoglio di Lorenzo Fontana:

Anche il Presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, ha voluto ricordare Tommasi: “È un addio pieno di dolore quello che oggi diamo a Rino Tommasi, veronese di nascita e figura iconica del giornalismo sportivo italiano. Nell’esprimere profondo cordoglio per la sua scomparsa, voglio ricordarlo come una voce familiare per tanti italiani e un commentatore autorevole, che ha saputo raccontare con passione e competenza il tennis e il pugilato, lasciando un’impronta indelebile nella cultura sportiva del nostro Paese. Ai suoi familiari e a tutti coloro che gli hanno voluto bene giunga la mia vicinanza”.