Internazionali d’Italia 2025: Jannik Sinner torna da numero 1 al mondo. Rientro a Roma con allenamento pubblico al Foro Italico

L’attesa è finita: Jannik Sinner è tornato a Roma. Il numero 1 del ranking mondiale è atterrato oggi pomeriggio all’aeroporto di Ciampino, accolto dall’entusiasmo dei tifosi alla vigilia degli Internazionali BNL d’Italia 2025, che prenderanno ufficialmente il via martedì 7 maggio (con il torneo femminile al via già lunedì 6).

Sinner, reduce da uno stop di tre mesi concordato con la WADA per la vicenda legata al Clostebol, torna ora da assoluto protagonista. Abito casual – felpa bianca e pantaloni scuri – l’altoatesino è stato accompagnato in hotel con un van dell’organizzazione. Il suo ritorno segna un momento storico: per la prima volta, un tennista italiano scenderà in campo agli Internazionali da numero uno ATP.

Allenamento pubblico lunedì 5 maggio al Foro Italico

Lunedì 5 maggio, alle ore 19, il Centrale del Foro Italico ospiterà il primo allenamento pubblico di Sinner, che si allenerà con il ceco Jiri Lehecka davanti a migliaia di appassionati. Prima, alle 14, il campione italiano parteciperà al Media Day e alla festa dedicata agli eroi della Coppa Davis e della Billie Jean King Cup, vinte dall’Italia nel 2024.

“Sono molto felice di tornare a giocare a Roma, non c’è posto più bello”, aveva dichiarato pochi giorni fa Sinner, caricando i tifosi in vista del debutto.

Un mese ricco di impegni per Jannik Sinner

Il ritorno agli Internazionali di Roma rappresenta solo l’inizio di un intenso calendario per Sinner. Dopo il Masters 1000 di Roma, il tennista azzurro prenderà parte per la prima volta al torneo ATP 500 di Amburgo, per poi presentarsi al Roland Garros ancora da numero uno del mondo. Subito dopo, via alla stagione sull’erba con il grande obiettivo di Wimbledon 2025.

Internazionali da record: doppia Top 10 azzurra con Musetti

L’edizione 2025 degli Internazionali BNL d’Italia si preannuncia storica anche per un altro motivo: Lorenzo Musetti entra ufficialmente nella Top 10 ATP, affiancando Sinner tra i migliori tennisti del mondo. Una doppietta che conferma il momento d’oro del tennis italiano.

Sorteggio dei tabelloni alla Fontana di Trevi

Il sorteggio dei tabelloni di gioco dell’edizione n. 82 degli Internazionali d’Italia si svolgerà in una cornice d’eccezione: la suggestiva Fontana di Trevi. Alle ore 11 sarà svelato il tabellone femminile alla presenza di Coco Gauff, reduce dalla finale a Madrid, e della giovanissima Tyra Grant, che ha recentemente scelto di rappresentare l’Italia. Alle 12, invece, il sorteggio del main draw maschile, con la partecipazione di Taylor Fritz e del giovane azzurro Federico Cinà.

Roma in festa per il tennis: tra Piazza del Popolo e Centrale del Foro

L’atmosfera tennistica è già calda a Roma. Nella giornata di domenica, Daniil Medvedev e Corentin Moutet si sono allenati nel campo speciale allestito a Piazza del Popolo, attirando una folla di tifosi incuriositi dalle performance in città. Al Foro Italico, invece, sessione tecnica sul Centrale per Jasmine Paolini, che ha incrociato le racchette con la russa Mirra Andreeva e successivamente con la cinese Zheng Qinwen, medaglia d’oro alle Olimpiadi.

Arnaldi e Sonego protagonisti del pre-torneo

Anche Matteo Arnaldi e Lorenzo Sonego si preparano al debutto. I due italiani si sono allenati insieme sul Centrale, regalando spettacolo e intensità in una sessione da tutto esaurito per il primo anello dello stadio.