Domenica inizieranno gli Australian Open e Jannik Sinner è pronto a tornare sui campi in sintetico di Melbourne, dove un anno fa conquistò il suo primo titolo Slam con una memorabile rimonta su Daniil Medvedev, dopo essere stato sotto di due set.
Il Ricordo del 2024 e la Concentrazione sul Presente:
Quella vittoria fu il trampolino di lancio per una “stagione fantastica” per Sinner, costellata di successi prestigiosi come gli US Open, le ATP Finals, la Coppa Davis e la conquista del numero 1 del ranking mondiale. Tuttavia, l’azzurro ha sottolineato, dopo la vittoria in un’esibizione benefica contro Alexei Popyrin alla Rod Laver Arena, che “è il passato”.
“Sono successe così tante cose per me in questo campo e fuori”, ha aggiunto Sinner. “Sono molto contento di essere tornato a Melbourne. Per noi è sempre importante cercare di ‘sentire’ la superficie, il ritmo. Il primo Slam della stagione può essere carico di tensione, ma so quanto ho lavorato in queste settimane. Quindi sono fiducioso”.
La Preparazione di Sinner:
A differenza di altri giocatori, Sinner ha scelto di saltare tutti gli eventi di preparazione e di volare direttamente a Melbourne per disputare il suo primo match del 2025. Durante l’Opening Week, la settimana dedicata alle qualificazioni che precede l’Australian Open, ha affrontato Popyrin in un match intenso, vinto con il punteggio di 6-4, 7-6 (7/2) dopo aver recuperato da 5-2 nel secondo set. L’altoatesino ha anche scherzato sul brusco cambio di clima, passando dal freddo delle vacanze natalizie in famiglia al caldo australiano: “A Natale ero sulla neve, il primo giorno qui ho trovato 40 gradi…”.
Preoccupazioni per la Fidanzata di Sinner:
Le alte temperature australiane potrebbero essere state la causa del malore accusato ad Adelaide dalla fidanzata di Sinner, Anna Kalinskaya, che durante l’incontro con Belinda Bencic ha dovuto chiedere l’intervento del medico per misurarle la pressione e si è poi ritirata.
Djokovic con Murray alla Conquista di Nuovi Record:
A Melbourne è già al lavoro anche Novak Djokovic, con il suo nuovo allenatore Andy Murray. Per lo scozzese si tratta di un ruolo inedito, dopo il ritiro al termine dei Giochi di Parigi. Djokovic, attualmente numero 7 del mondo, punta all’undicesimo titolo agli Australian Open e alla sua storica 25ª corona Slam. A maggio compirà 38 anni, ma il serbo vuole riscattare la scorsa stagione, la prima dal 2005 senza vincere un titolo ATP. A “consolarlo” è però arrivato l’oro olimpico, l’unico che mancava alla sua collezione.
In sintesi:
- Jannik Sinner torna a Melbourne per difendere il titolo agli Australian Open.
- Sinner si è preparato saltando i tornei di preparazione e giocando un’esibizione contro Popyrin.
- Preoccupazioni per le condizioni di salute della fidanzata di Sinner, Anna Kalinskaya.
- Novak Djokovic si presenta con Andy Murray come nuovo allenatore, determinato a conquistare l’undicesimo titolo agli Australian Open e il 25° Slam.
L’Australian Open 2025 si preannuncia quindi ricco di emozioni, con Sinner determinato a confermare il suo successo e Djokovic alla ricerca di nuovi record.
