ROMA – Il Ministero della Cultura ha annunciato i nuovi direttori dei principali musei statali italiani, scelti tra i candidati proposti dalla Commissione di valutazione entro la scadenza del 15 luglio 2025. A comunicarlo ufficialmente è una nota del MiC, firmata dal ministro della Cultura Alessandro Giuli.
Le nomine riguardano alcune delle istituzioni museali più prestigiose d’Italia, con professionisti di alto profilo selezionati per guidare musei archeologici, artistici e complessi monumentali di rilevanza nazionale e internazionale.
Tutte le nomine dei nuovi direttori dei musei statali
Ecco l’elenco aggiornato dei nuovi direttori di musei di prima fascia:
-
Andreina Contessa: nuova direttrice della Galleria dell’Accademia di Firenze e dei Musei del Bargello.
-
Francesco Sirano: nominato alla guida del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
-
Federica Rinaldi: alla direzione del Museo Nazionale Romano.
-
Paola D’Agostino: nuova direttrice dei Musei Reali di Torino.
-
Simone Quilici: direttore del Parco Archeologico del Colosseo.
I profili dei nuovi direttori: esperienza e competenza per il rilancio dei musei italiani
🔹 Andreina Contessa
Storica dell’arte, museologa e curatrice, è stata alla guida della Direzione Regionale Musei del Friuli Venezia Giulia dal 2020 e, in precedenza, direttrice del Museo Storico e Parco del Castello di Miramare. Esperta di catalogazione digitale e multimedialità, assume ora un doppio incarico in due tra i musei più visitati di Firenze.
🔹 Francesco Sirano
Archeologo di fama, ha diretto per due mandati il Parco Archeologico di Ercolano, contribuendo in modo decisivo alla valorizzazione del sito. Porta ora la sua esperienza al MANN di Napoli, uno dei più importanti musei archeologici del mondo.
🔹 Federica Rinaldi
Già funzionaria archeologa presso il Parco Archeologico del Colosseo, è considerata una profonda conoscitrice del patrimonio romano. La sua nomina al Museo Nazionale Romano rafforza il legame tra ricerca archeologica e valorizzazione museale.
🔹 Paola D’Agostino
Proveniente dalla direzione del Museo Nazionale del Bargello, prende ora le redini dei Musei Reali di Torino, uno dei poli museali più articolati del Paese, comprendente Palazzo Reale, Armeria, Biblioteca e Galleria Sabauda.
🔹 Simone Quilici
Architetto e paesaggista, ex direttore del Parco Archeologico dell’Appia Antica, ha lavorato alla Regione Lazio su percorsi culturali e religiosi. Ora dirige il Parco Archeologico del Colosseo, cuore simbolico e turistico della Capitale.
Cultura, Giuli: “Valorizzare il merito per rilanciare i musei italiani”
Con queste nomine, il ministro Alessandro Giuli ribadisce la volontà di rafforzare la rete museale nazionale puntando su competenze tecniche e visione strategica. La scelta dei nuovi direttori rappresenta un passo importante per la modernizzazione del sistema museale italiano, nel segno dell’innovazione, della digitalizzazione e di una fruizione più accessibile del patrimonio culturale.
