Dal 27 agosto al 6 settembre 2025, il Lido di Venezia ospiterà l’82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, che vedrà cinque film italiani in concorso per il prestigioso Leone d’Oro.
I film italiani in gara
Tra i titoli italiani selezionati spicca La Grazia di Paolo Sorrentino, che avrà l’onore di aprire ufficialmente il festival. A competere ci saranno anche:
-
Elisa di Leonardo Di Costanzo
-
Duse di Pietro Marcello
-
Un film fatto per Bene di Franco Maresco
-
Sotto le nuvole di Gianfranco Rosi
L’annuncio è stato dato dal direttore artistico Alberto Barbera durante la conferenza stampa di presentazione del programma.
Grandi autori internazionali in concorso
La selezione internazionale del Festival del Cinema di Venezia 2025 include opere di alcuni tra i più celebrati registi contemporanei:
-
A House of Dynamite di Kathryn Bigelow, dedicato a una nuova minaccia atomica
-
Frankenstein, l’attesissimo film di Guillermo del Toro
-
Bugonia di Yorgos Lanthimos, con Emma Stone protagonista
-
Father Mother Sister Brother di Jim Jarmusch, un film a episodi
-
No Other Choice di Park Chan-wook, vent’anni dopo Lady Vendetta
-
L’étranger, nuovo adattamento del romanzo di Albert Camus firmato da François Ozon
In totale, saranno 21 i film in concorso per il Leone d’Oro.
Julia Roberts debutta al Lido con Luca Guadagnino
Fuori concorso, ma già protagonista assoluta, sarà Julia Roberts, che partecipa per la prima volta alla Mostra del Cinema di Venezia. L’attrice è la star di After the Hunt, nuovo film di Luca Guadagnino in cui interpreta Alma, stimata docente di un’università della Ivy League coinvolta in un delicato caso di molestie accademiche.
“Quando Amazon ci ha proposto il film, la presenza della protagonista era parte integrante del progetto – ha spiegato Barbera – non avrebbe avuto senso presentarlo senza di lei”.
“Mi dice Luca che Julia è stata straordinaria sul set: disponibile, gentile, collaborativa. Spero che la sua presenza a Venezia rispecchi tutto questo”, ha aggiunto il direttore.
