Spesa dei turisti stranieri in Italia: +5% ad aprile, nonostante la Pasqua

Continua il trend positivo per il turismo in Italia: ad aprile la spesa dei turisti stranieri nel nostro Paese è aumentata del 5% rispetto allo stesso mese del 2023, raggiungendo i 4 miliardi di euro. Un dato incoraggiante, se si considera che quest’anno la Pasqua è caduta in marzo, penalizzando in parte i viaggi durante il mese.

Anche gli italiani spendono di più all’estero: la spesa dei viaggiatori italiani all’estero è cresciuta dell’8% ad aprile, attestandosi a 2,6 miliardi di euro.

Saldo positivo per la bilancia turistica: nonostante l’aumento delle uscite, l’Italia registra un avanzo di 1,4 miliardi di euro nella bilancia dei pagamenti turistica, in linea con i dati di aprile 2023.

Primo trimestre positivo: nei primi tre mesi del 2024, sia le entrate che le uscite turistiche sono aumentate di circa il 10% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Segnali incoraggianti per il settore: i dati di Bankitalia confermano la ripresa del turismo in Italia, con prospettive positive per i prossimi mesi.

Maggiori informazioni: